Tutorial QGIS come Ritagliare un Raster con QGIS evitando l'errore "Output driver `GMT&
- Metodo QZero
- 27 ago 2018
- Tempo di lettura: 1 min
❌❌❌ "Output driver `GMT' not recognised or does not support direct output file creation" ovvero "come rovinarsi la giornata per un DTM... ❌❌❌
⚠️ Sempre più spesso alla pagina Facebook o al Canale Youtube di Metodo QZERO arrivano messaggi di disperazione perché, quando si prova a tagliare un file raster con la maschera (cioè semplicemente trascinando il mouse) va bene alla prima.
➡️ Ma quando si prova a tagliare un raster con un vettore arriva lui il "Output driver `GMT' not recognised or does not support direct output file creation"
🚫 Nei vari forum si susseguono le risposte più creative... c'è chi da la colpa ad un bug di QGIS, chi dice di settare il CRS, chi di riavviare tutto, che è tutta colpa del sistema operativo.
➡️ Il caso è semplice e molto comune a chi utilizza QGIS: dato un DTM che rappresenta la morfologia di un territorio, lo si vuole tagliare proprio in corrispondenza dei confini.
🚀 Ad esempio, per analizzare la morfologia del territorio del comune di Pisa, si crea (con PQ e CU) il DEM di tutti i fogli della CTR e poi si taglia sullo shapefile del confine comunale.
☝️ Niente di più semplice.
❌ Se non apparisse lui: "Output driver `GMT' not recognised or does not support direct output file creation"
👀 Come fare per non impazzire dietro a soluzioni creative evitando di perderci la giornata e la pazienza?
✅ Si interviene direttamente in editing, come ti spiego in questo tutorial:
A presto, Ciao 😉
Comments